BIOGRAFIA

Sono nato a Colleferro, in provincia di Roma,il 22 dicembre del 1981. Fin da piccolo ho sempre avuto una grandissima passione per la pittura ed i grandi maestri dell'arte rinascimentale. Passione che ben presto si è trasformata in una vera e propria attività parallela a quella di performer, e che mi vede impegnato tutt'ora in progetti di committenza.

Ho cominciato a studiare danza all'età di 16 anni e poco dopo ho scoperto anche l'amore per il canto blues e soul, di cui tutt'oggi cerco di portare l'impronta. Ho iniziato così a lavorare come cantante-ballerino per la compagnia di contemporaneo di Mvula Sungani, ho frequentato corsi di danza con grandi etoile internazionali come Denys Ganio e Margherita Trayanova e ho avuto il piacere di studiare canto con il maestro Fulvio Tomaino.

Negli anni ho lavorato con i più grandi coreografi italiani, tra cui Franco Miseria e Steve La Chance, ma è nel 2003 che la mia carriera arriva ad una svolta importante perchè entro nel cast del mio primo musical, BULLI E PUPE della Compagnia della Rancia. Nel novembre del 2004 invece inaspettatamente sono stato scelto per partecipare al talent show AMICI di Maria De Filippi arrivando tra i venti finalisti della fase serale.

L'anno successivo nel 2005 ho realizzato un altro grande sogno: ideare, produrre e mettere in scena uno spettacolo tutto mio. E' nato così COLLEZIONE PRIVATA, uno spettacolo di danza interamente ispirato ad opere pittoriche e scultoree.

Dopo una breve parentesi come insegnante dell'accademia "Have a dream", per la stagione teatrale 2007-2008 sono stato chiamato ad interpretare, come co-protagonista il ruolo di "Pollo" nel musical TRE METRI SOPRA IL CIELO tratto dal più famoso libro di Federico Moccia.

L'anno successivo sono stato scelto da Edoardo Bennato e dal regista Maurizio Colombi per interpretare il ruolo da protagonista nel musical PETER PAN per la stagione teatrale 2008-2009 e grazie al quale nel 2010 ho ricevuto dall'Associazione internazionale dell'Operetta di Trieste il prestigioso premio "Massimini" come miglior attore brillante di teatro musicale leggero italiano.

Nella stagione successiva sono stato nel cast di CATS della Compagnia della Rancia nel ruolo di "Mangojerry" ma è nella stagione 2010-2011 che inizia la collaborazione con la Stage Entertainment dalla quale sono stato chiamato ad interpretare il ruolo di "Jimmy Kaminsky" nel musical FLASHDANCE e per la quale l'anno scorso sono stato orgoglioso di interpretare "TJ" in SISTER ACT il musical.

Quest'anno non vedo l'ora di emozionarmi insieme a voi con il musical "LA FEBBRE DEL SABATO SERA!" nel quale interpreto il ruolo di BOBBY C.

Vi aspetto a Milano! Non potete mancare!

All right reserved Massimilianopironti.it 2011 - info@massimilianopironti.it